Torna alle News

Differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn

Scopriamo insiame quali sono le differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn per realizzare un impianto idraulico, generalmente ci si trova a dover scegliere tra l’utilizzo di tubazioni in rame, multistrato o polietilene.

Vediamo quale è la differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn: il rame è un materiale resistente agli urti, è adatto a differenti tipi di tubature e può essere piegato con facilità. Oltre ad avere un’ottima longevità, possiede un’ottima capacità di saldabilità. Ciò significa che è un materiale che non si rovina nel corso degli anni ed è facilmente riparabile.

E ancora capiamo le differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn: le tubazioni in polietilene invece, son state sostituite dalle più recenti tubazioni in multistrato. Il multistrato è formato sempre dal polietilene, ma, tramite un processo chimico diviene più robusto nella sua struttura e ha una maggior resistenza al calore. Possiede anche uno strato di alluminio che agevola la curvatura del tubo, realizzabile a mano.

E’ più semplice curvare un multistrato rispetto al rame perché per quest’ultimo bisogna utilizzare la curvatubi.

Questo tipo di sistema oltre ad avere una buona resistenza alla pressione e temperatura di esercizio, è resistente alla corrosione ed è impermeabile all’ossigeno. Grazie alla leggerezza del materiale è inoltre abbastanza semplice la realizzazione di un impianto di questo tipo.  

In quanto a caratteristiche fisiche e meccaniche possiamo affermare che nel complesso un sistema in rame è decisamente migliore rispetto al sistema in multistrato.

Anche da un punto di vista della salvaguardia della salute è più sicuro poiché non è affatto tossico, non assorbe sostanze nocive, previene la formazione di batteri e non si deteriora, quindi molto difficilmente una tubazione in rame trasporterà qualcosa a noi “sgradevole”

Anche per gli impianti di riscaldamento è preferibile il rame poiché, il multistrato, ad elevate temperature potrebbe dilatarsi con conseguente perdite nelle zone di raccordo. Il multistrato infatti, è più indicato per sistemi di riscaldamento a bassa temperatura.

Per la salvaguardia ambientale il rame è un materiale riciclabile al 100%.

Ovviamente, la realizzazione di un impianto in rame è decisamente più costosa rispetto a quella di un impianto multistrato.

Vi è un altro sistema di tubazione che viene utilizzato per impianti termo-sanitari e scopriamo le differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn. Il sistema di tubazioni ACORN, realizzate per la maggior parte in polibutilene, agevola l’installatore poichè la realizzazione di un impianto è molto più rapida degli altri sistemi. La velocità di questo sistema è dovuta al facile collegamento tra le componenti grazie ad un innesto a spina.

Per realizzare questo collegamento basta tagliare il tubo, inserire il manicotto di sostegno, spingere il tubo nel raccordo e ruotarlo fino a che, tramite una battuta dentellata, si avvertirà il corretto collegamento. L’efficienza della giunzione è data dal O-Ring che aderisce sul tubo senza problemi

Questo tipo di tubo oltre ad essere leggero, ha anche un’ottima capacità di curvatura.

Il sistema ACORN nel complesso è più rapido nella realizzazione e allo stesso tempo garantisce un minor numero di collegamenti, un facile trasporto grazie al minor peso, resistenza agli urti e al gelo, nessuna corrosione e nessun deposito di calcare. La realizzazione di questo tipo di sistema richiede dei costi minori rispetto ad un sistema in rame.

E' importante conoscere le differenza fra in tubi in rame, multistrato e acorn quando si deve realizzare un sistema di tubazioni, per valutare quale sia la miglior soluzione in base al lavoro che si deve svolgere. In generale, un sistema in rame è migliore dal punto di vista delle caratteristiche tecniche-meccaniche e sicurezza, però in quanto a costi e tempistiche di realizzazione si può optare per le soluzioni in acorn o multistrato.

Ultime News

Conto Termico 2023

Conto Termico 2023

Approfondisci
Normativa realizzazione, manutenzione, e progettazione degli impianti negli edifici

Normativa realizzazione, manutenzione, e progettazione degli impianti negli edifici

Decreto Ministeriale 37/2008
Ricambi d'aria consigliati per alcuni ambienti tipici

Ricambi d'aria consigliati per alcuni ambienti tipici

Cosa dice la Normativa UNI 10339
Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità